Benvenuto sul mio blog!
Non sarà proprio il solito blog sul marketing, ma sarà, più che altro, un vero e proprio diario delle strategie che applico per i miei clienti e i risultati o le sconfitte che ho ottenuto.
Lo so, sei abituato a vedere casi studio di successi epocali, di risultati ottenuti, di aziende cresciute in pochi anni a livelli stellari.
Purtroppo non è sempre così, sarebbe bello, ma non lo è.
Ma, diversamente da quello che puoi pensare, anzi, se sei un imprenditore lo sai molto bene, non possono esserci solo vittorie, anzi, ma le sconfitte insegnano tanto e questo, forse, nel mondo del marketing e della comunicazione hanno una valenza ancora più profonda, aiutano a capire i cambiamenti del mercato, i cambiamenti delle motivazioni di acquisto, aiutano a capire che devi lavorare ancora più in profondità per raggiungere il risultato.
Non credo tu sia capitato qui per sbaglio, o meglio, sei capitato qui è perché stavi già cercando qualcosa riguardo al marketing e alla comunicazione e anche io sono capitato tra le tue ricerche.
Ovviamente so cosa hai trovato prima di me, guru vari poco più che adolescenti che ti hanno raccontato risultati eclatanti.
Ma ti prego non cadere nel tranello del: è giovane quindi ci sa fare sui social, forse è la persona giusta...
Non funziona così, saper usare un social è solo una delle mille componenti del marketing e della comunicazione e, far funzionare un pc o uno smartphone non lo rende un guru della comunicazione.
Non bastano i social, a dirla tutta sono una micro parte del marketing e sai perché?
Perché non sono piattaforme tue, sono piattaforme di qualcun altro che dall'oggi al domani potrebbero chiudere e addio comunicazione.
Immagini davvero la tua comunicazione in balia di altri soggetti?
Io non credo.
Ma non voglio approfondire in questo primo articolo tutto ciò che ho da dire.
Sono argomenti complessi e vanno analizzati singolarmente.
Quindi la chiudo qui e ti rinnovo il benvenuto sul mio blog!
Presto approfondiremo tutto!
Michele